Carissimi cittadini di Valbrembo,

Dal momento che, credo, la maggior parte di voi non mi conosca, inizierei col presentarmi.

Sono Marco Cerasoli, mi sono trasferito a Valbrembo a luglio 2023, dopo 24 anni vissuti a Brusaporto. Sono nato a Milano nel 1967 e, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, ho conosciuto, durante una vacanza in Puglia, una Bergamasca con cui sono felicemente sposato da quasi 25 anni. Abbiamo una figlia di 23 anni, Greta, che vive in famiglia e studia Giurisprudenza a Milano. Amo la mia famiglia, la quale rappresenta per me la gioia più grande. Ciononostante i miei interessi personali non andranno mai a gravare o prevalere su quelli collettivi.

La mia attività lavorativa ha base a Monza dove, insieme ad un socio, possiedo un’azienda che produce sistemi di sicurezza ed automazione di parcheggi e Logistiche, sistemi che sono venduti in tutta Italia ed in alcuni Paesi Esteri. Questo vi fa capire anche quanto la problematica della sicurezza sia per me molto importante e da non trascurare, perché credo che sia fondamentale al giorno d’oggi per ogni comunità.

A questo proposito vorrei anche sottolineare che i miei interessi lavorativi sono collocati altrove e questo mi garantisce equità di giudizio sul territorio nonché la libertà di fare scelte avulse da qualsiasi interesse personale.

E’ per me un onore e motivo di orgoglio essere stato designato, dal Circolo di Valbrembo e da Fratelli d’Italia, come candidato Sindaco, ed essere qui tra voi questa sera.

Sono fermamente convinto che ognuno di noi, nel limite delle proprie possibilità, debba rendersi parte attiva nella vita politica del nostro Comune. Ad ogni livello. Questo ci consente di contribuire e partecipare alle scelte che condizionano le sorti del paese e di chi ci vive, sia per la nostra che per le future generazioni. Ed è questo il motivo principale che mi ha spinto ad impegnarmi in prima persona.

Ho accettato questa sfida poiché ritengo che Valbrembo necessiti di un rinnovamento politico volto a superare i personalismi e i dissidi legati ad una politica “vecchia” che non giova al benessere dei Cittadini.

A Valbrembo, dopo venti lunghi anni di una politica stagnante e di volti che non cambiano mai, è giunto il momento di dare una svolta. È il momento di aprire le finestre del nostro Comune e far entrare una boccata d’aria fresca e di novità.

La nostra politica può essere sintetizzata dalla frase di un grande Filosofo del passato che recita: “il segreto del cambiamento è concentrare tutta la tua energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo”. Ed è proprio il costruire il nuovo con una politica fattiva, senza sprecare inutili energie in sterili lotte con il vecchio, che sarà la linea guida del nostro programma, della nostra Campagna elettorale e, se saremo eletti, della nostra Azione di Governo di Valbrembo.

Forse qualcuno potrebbe chiedersi perché votare un candidato Sindaco che risiede a Valbrembo da meno di un anno? Io reputo che questo, che, agli occhi di qualcuno, potrebbe sembrare uno svantaggio, sia in realtà un punto di forza perché mi consente di superare ogni particolarismo ed aspirare ad essere veramente il “Sindaco di tutti” i concittadini di Valbrembo.

A muovermi non sono le legittime ambizioni personali, ma un obiettivo più grande: generare un’identità locale definita, forte e coesa, che sia in grado di rilanciare Valbrembo attraverso l’individuazione di una strategia sostenibile di crescita, di miglioramento e di sviluppo.

La mia idea è di un comune inclusivo che sappia dare servizi adeguati a bambini, giovani, anziani, soggetti svantaggiati, famiglie e imprese senza escludere nessuno, perché credo fermamente nel valore del dialogo e dell’ascolto. Voglio darvi voce, voglio che le vostre idee, le vostre preoccupazioni e le vostre speranze siano al centro della mia attività politica.

Mi presento a voi non come un uomo solo al comando, ma come un Cittadino che farà parte di un gruppo, una squadra unita e coesa, che sarà pronta a lavorare insieme per il bene della nostra amata comunità. Valbrembo necessita di donne e uomini disposti a dedicare il proprio tempo, le proprie passioni e le proprie competenze per promuovere un paese pulito, sicuro e funzionale per tutta la cittadinanza senza escludere nessuno.

Nei prossimi mesi sarò a disposizione di tutti i cittadini, le associazioni, le parrocchie e di chiunque voglia conoscermi di persona e voglia capire “la mia idea nuova per Valbrembo”.

Marco Cerasoli

Leggi anche il comunicato del Circolo Fdi Valbrembo che riguarda il candidato sindaco


Download presentazione Candidato